martedì 11 ottobre 2016

Quanto conviene NON pagare il biglietto.

E' arrivato il controllore: tempo di multa, o forse no. 
Nei prossimi giorni parleremo in maniera approfondita dei tanti mezzi per imbrogliare i controllori, non esistendo però un metodo infallibile al 100% preparatevi in ogni caso pagare una multa. Oggi parliamo di questo caso 'estremo'.

 
Regole da seguire sempre se venite sgamati:
  1. Mantenere la calma e rassegnarsi: QUESTA VOLTA è andata
  2. Non insultare o aggredire i controllori: perchè rischiare la fedina penale e peggiorare la situazione?
  3. Non cercare di scappare; tentando la fuga potreste provocare qualche incidente e rischiare la pelle
  4. Andare a pagare la multa entro i 5 giorni e risparmiare 50 euro (la multa intera costa 100 euro).
  5. Usare la multa per proseguire il viaggio, potete farvi aprire il tornello della metro dagli impiegati perchè nel prezzo della multa è incluso anche il costo di un biglietto.

Adesso prendiamo il pallottoliere e facciamo 4 conticini.

Il biglietto normale, che vale 100 minuti, costa 1 euro e 50, tenuto conto che la multa costa 50 euro, bastano 35 viaggi a scrocco per aver risparmiato più di una multa di 50 euro.
Se facciamo il ragionamento con un abbonamento mensile, per mantenervi 'in media' dovrete farvi pizzicare meno di una volta ogni 2 mesi.
Se infine, avreste fatto l'abbonamento annuale, la media da mantenere per risparmiare con le multe è quella di una pizzicata ogni 2 mesi e mezzo.
Se non siete in grado di mantenere questa media, vi conviene forse fare il biglietto e vivere i viaggi in serenità e rassegnazione.

Morale della favola, per chi non è riuscito a cogliere l'ironia del presente articolo:
  • 1 euro e 50 e 100 minuti di validità forse possono andar bene per una persona che da Anagnina (periferia sud) deve andare a Cesano (periferia nord), ma non per uno studente che da Ostia Antica deve andare a scuola a Ostia Lido (15-20 min di viaggio); il sistema tariffario è inadeguato.
  • 50 euro di multa sono un pegno abbastanza irrisorio tenuto presente che i controlli sui mezzi sono scarsi, inesistenti e/o inefficaci.
  • La multa in sè non rieduca il cittadino, sarebbe più intelligente far pagare una cifra più alta ed includere nel prezzo un abbonamento mensile, o coinvolgere le forze di polizia affinchè il momento della multa diventi una cosa seria.
Ciao, e alla prossima!

P.S. Se non pagate il biglietto, evitate di lamentarvi dell'inefficienza del servizio di trasporto pubblico, perchè ne siete complici !