Oggi "completiamo l'opera" parlando dello scontrino che ci viene dato quando facciamo l'abbonamento.
Lo scontrino è fondamentale e, dice il regolamento metrebus, obbligatorio averlo dietro durante i controlli.
Il perchè, come già sappiamo, è legato al fatto che i controllori non hanno alcun mezzo per verificare se la tessera elettronica è carica o meno.
Ed ecco allora la Mandrakata, il pezzo di carta che il saltatore di tornelli professionista deve avere con se:
LO SCONTRINO FASULLO
Per fabbricarsene uno in casa basta un programma di fotoritocco (anche il paint di windows), una stampante in bianco e nero e la foto che segue.
I dati che dobbiamo inserire sono i seguenti:
- numero della tessera metrebus
- cognome e nome del titolare della metrebus: tutto maiuscolo, centrato, il cognome sulla riga superiore, il nome sulla riga inferiore
- data inizio di validità e data emissione: deve essere il primo di un mese a vostra scelta
- data fine validità: deve essere l'ultimo giorno del mese precedente a quello scelto nell'anno successivo (se ad esempio abbiamo data inizio 01/07/2016 la data fine sarà 30/06/2017)
- numeri seriali dell'abbonamento: 11 numeri a piacere che in teoria dovrebbero identificare il numero dell'operazione di ricarica
Morale della favola (per chi non ci arriva) in aggiunta a quella del post di martedì scorso:
- quando facciamo l'abbonamento annuale sborsiamo la bellezza di 250 euro, è assurdo che la ricevuta che ci viene data indietro da Atac sia fatta con mezzi così economici e sia falsificabile in maniera così semplice
- Linea Roma-Cesano-Viterbo, tratta Ostiense-S.Pietro, nell'ultimo anno circa 150 viaggi nella fascia 8.45-10.30 in direzione S.Pietro e altrettanti nella fascia 17.00-19.00 in direzione ostiense; totale controlli subiti 10, di cui in 2 sole occasioni il controllore ha chiesto anche lo scontrino
- Linea Roma-Civitavecchia, tratta Ostiense-S.Pietro, nell'ultimo anno circa 50 viaggi nella fascia 8.45-10.30 in direzione S.Pietro e altrettanti nella fascia 17.00-19.00 in direzione ostiense; totale controlli subiti 4, di cui in 1 sola occasione il controllore ha chiesto anche lo scontrino
- Linea Roma-Lido, nell'ultimo anno circa 200 viaggi sulla tratta Ostia Antica-Porta San Paolo; totale controlli subiti 2, presso le stazioni Magliana e Porta San Paolo, mai chiesto scontrino, mai verificato che la tessera era carica
P.S. Siete liberi di non pagare il biglietto, ma poi non lamentatevi che i mezzi non funzionano!